Un’esperienza immersiva, intuitiva e accessibile a tutti
Musei del Bargello
bargellomusei.it
Racchiudere la scoperta di cinque musei in un’esperienza unica. Il nuovo sito dei Musei del Bargello è stato progettato per offrire ai visitatori un’esperienza di navigazione fluida e coinvolgente, capace di guidarli nella scoperta della ricchezza artistica dei cinque musei in modo mai banale.
Immersivo, intuitivo e accessibile. Ogni sezione del sito dedicata ai cinque musei – Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele, Palazzo Davanzati, Casa Martelli – presenta informazioni storico-artistiche dettagliate, immagini suggestive e indicazioni pratiche per pianificare con facilità la propria visita. Grazie a mappe interattive, contenuti dinamici e percorsi personalizzati, il sito offre infatti agli utenti strumenti funzionali per scoprire in tempo reale l’offerta dei Musei, verificando orari, disponibilità e aperture, nel contesto di un’esperienza di navigazione su più livelli, immersiva, stimolante ma sempre ordinata.
Un’attenzione particolare è stata dedicata all’accessibilità, assicurando che il sito sia fruibile da tutti. Ogni visita virtuale è un’opportunità di apprendimento e scoperta inclusiva, prive di ostacoli cognitivi.
Un racconto per immagini. La direzione artistica di Amaranto ha inoltre trovato concreta espressione nel repertorio fotografico che è stato prodotto ad hoc per arricchire i valori visivi del progetto. Suggestive gallerie fotografiche raccontano opere e spazi dei Musei, immergendole in un affascinate dialogo fra forme, storie e colori che prolungano e potenziano la visita in un originale narrazione digitale.