Storie reali, immaginate, possibili
101 storie svelate
Illustrazioni e ideazione copertina
A prima vista sembrano noiose iscrizioni destinate agli addetti ai lavori, eppure le epigrafi hanno il potere di raccontare molto più di ciò che si immagini, restituendo anche dopo migliaia di anni le storie di chi ha scelto di legare il proprio nome alla pietra.
Storie reali, immaginate, possibili, tratte dalle poche parole che gli antichi hanno scelto di affidare a qualcosa che potesse durare a lungo, possibilmente per sempre: un’epigrafe. Attraverso un accurato lavoro di ricostruzione storica e un po’ di immaginazione, quelle poche parole rivivono, recuperano il loro potere di comunicare, di raccontare e permettono di entrare in contatto con il mondo antico e con le persone che lo hanno popolato.
Amaranto ha ideato le illustrazioni e la copertina.
Nella progettazione della copertina abbiamo studiato una soluzione capace di racchiudere in un’efficace sintesi visiva le suggestioni narrative presenti già nel titolo 101 Storie Svelate, giocando sul concetto dello “svelare”. Quasi che una mano scostasse, alla lettera, il velo del tempo, le iscrizioni epigrafiche si aprono e ci permettono di tuffare lo sguardo nelle storie che esse custodiscono dentro le loro parole scolpite.
La soluzione grafica richiama inoltre la forma di un paesaggio fatto di linee e di piani prospettici che si sovrappongono, suggerendo l’idea di una stratificazione temporale ricca e complessa.