Progettato per una navigazione coinvolgente, immersiva, emozionante
Parco archeologico Colosseo
Da sito archeologico a sito web, un’esperienza tutta da vivere
Quando il Parco Archeologico del Colosseo affida ad Amaranto il compito di progettare il nuovo sito web del Parco, la sfida è duplice.
Il nuovo sito deve da un lato tradurre l’esperienza della visita al Parco in un linguaggio digitale il più possibile emozionale ed immersivo. Ma il sito deve anche poter offrire al visitatore strumenti semplici, chiari e veloci per scoprire la complessa offerta culturale del Parco e costruire una relazione quotidiana con i luoghi del Parco che non si esaurisca nella visita.
Il sito offre all’utente la possibilità di vivere una vera e propria visita virtuale delle aree archeologiche del Colosseo, del Foro, del Palatino e di tutti gli altri capolavori ospitati all’interno del Parco.
Punto di partenza e focus progettuale del nuovo sito ufficiale del Parco archeologico del Colosseo, è stato disegnare un ambiente digitale dall’architettura semplice e fruibile, in grado di coniugare l’inesauribile ricchezza del Parco con una narrazione agile, chiara ed emotivamente coinvolgente per l’utente.
Il lavoro di layout design e web development ha ancora una volta messo al centro i contenuti, facendone il perno attorno al quale costruire una narrazione digitale di forte impatto visivo e della massima agilità espositiva.
Uno spazio nel quale i luoghi del Parco (Colosseo, Fori Imperiali, Palatino, Arco di Costatino, Domus Aurea, i Musei) strutturano un percorso di scoperta ricco ed emozionante ma sempre fedele all’identità e al posizionamento del Parco, un luogo “universale” che appartiene a tutti e che tutti possono conoscere e amare.
Gli stessi principi hanno guidato la progettazione del CMS, pensato per garantire al Parco procedure semplici e intuitive per la gestione, l’aggiornamento e il monitoraggio del sito.
Una narrazione multiforme e sorprendente, concepita per restituire ai visitatori l’esperienza di un Parco vivo e da vivere quotidianamente, attraverso la molteplicità delle sue espressioni.
www.parcoColosseo.it