The Independent Project
Il primo spazio virtuale per l’arte indipendente
The Independent è un progetto del Museo Maxxi che esplora i contenuti delle realtà indipendenti e innovative, monitora la crescita degli spazi autonomi e applica una strategia di conoscenza virale, nella quale ciascun gruppo indipendente ha il suo spazio virtuale dove diffonde le proprie attività.
Il progetto The Independent approfondisce le suggestioni e gli spunti progettuali che nutrono la collaborazione fra Amaranto e MAXXI.
The Independent è un progetto di ricerca del MAXXI dedicato al pensiero e alla pratica artistica indipendenti. Il sito che Amaranto sviluppa per supportarlo ha come obiettivo quello di creare uno spazio digitale dinamico, agile e innovativo sotto il profilo del layout design e della user experience.
Muovendosi negli spazi digitali immaginati da Amaranto l’utente può immergersi nelle esperienze contemporanee più eccentriche, propulsive della scena artistica nazionale e internazionale, scoprendone i progetti, i luoghi autonomi di produzione, le linee di ricerca.
Attraverso un lavoro di sviluppo e di UX design di grande forza espressiva e sintesi funzionale, www.theindependentproject.it è diventato il luogo in cui una comunità internazionale ha potuto liberamente raccontarsi, mapparsi e conoscersi, scambiando idee, stimoli, informazioni, trovando una casa digitale senza perdere la propria indipendenza di movimento.